Vittoria Apuana in festa per San Francesco

La bellezza di una ricorrenza sentita e genuina
Ogni anno, la domenica che segue il 4 ottobre, giorno che la Chiesa cattolica dedica al culto di San Francesco d'Assisi, la comunità di Vittoria Apuana vive uno dei momenti spiritualmente più significativi dell'anno. San Francesco è infatti il protettore della popolosa frazione fortemarmina e a lui è intitolata la bella chiesa della località.
Oltre agli appuntamenti religiosi, come la messa solenne della mattina, i festeggiamenti contemplano una serie di piacevoli iniziative rivolte in particolare alle famiglie: dalla tradizionale fiera con i banchi espositivi disposti lungo via Padre Ignazio da Carrara al premio-concorso di disegno per le scuole, dal trucca bimbi alla musica con la banda cittadina e infine al concerto serale nella chiesa di San Francesco, in occasione del quale il 6 ottobre 2024 si è avuta la consegna del Premio Villa Bertelli ad Andrea Bocelli.
Un'intensa giornata di festa e d'incontro, di gioco e di riflessione, di arte e di dialogo che gli abitanti di Vittoria Apuana vivono da sempre con passione e grande trasporto.