Vai al contenuto principaleVai al footer

Vittoria Apuana, le dune e il lago di Porta

In bicicletta o in automobile, questo itinerario è perfetto per immergersi nella natura incontaminata che circonda Forte dei Marmi.

L'ansa del fiume Versilia in prossimità del Lago di Porta

Partiamo come sempre dal Pontile, di fronte alla storica Compagnia della Vela. Se siamo in bicicletta possiamo percorrere la meravigliosa ciclabile litoranea, attraversando Vittoria Apuana, varcando il confine tra Forte dei Marmi e Cinquale, nel comune di Montignoso in provincia di Massa Carrara, fino alla foce del fiume Versilia. Quest’ultimo tratto, dal 2008, fa parte dell’Area Naturale Protetta Dune di Forte dei Marmi. È la sola zona umida planiziale della Toscana settentrionale ed è l’unico tratto dell’intero litorale toscano che unisce dune naturali e bosco retrodunale. Gestito dal WWF Alta Toscana, è ricco di piante rare per l’ambiente costiero italiano, come la Solidago litoralis Savi, la Centaurea aplolepa subciliata e la meravigliosa Anthemis maritima.

Da questa tranquilla zona, caratterizzata da ville e giardini, percorriamo via Canova e via Civitali per raggiungere il Palazzetto dello Sport: qui si disputano partite di hockey a rotelle, disciplina nella quale Forte dei Marmi è stato campione italiano ed europeo. Lungo via Civitali sorge la Casa Museo Ugo Guidi (1912-1977), ricca delle sculture e opere d’arte del maestro, professore all’Accademia di Belle Arti di Carrara, le cui opere sono esposte anche all’Hermitage. Al centro tecnico federale FIGC di Coverciano è esposta una sua scultura in marmo travertino del 1974 intitolata "Calciatori".

Proseguendo verso le montagne, all’altezza dell’autostrada, possiamo ammirare una delle più incantevoli viste delle Apuane di tutta la Versilia. Più in basso notiamo l’area dove ancora resistono i ruderi degli edifici della società SIPE, che agli inizi del ‘900 produceva ed esportava armi e polvere da sparo. Poco lontano, i curatissimi spazi del celeberrimo Versilia Golf Club. Questo territorio, anticamente paludoso, è contiguo all'area naturale protetta del Lago di Porta, un ecosistema umido tuttora visitabile (anche con visite guidate organizzate).

Torniamo verso il mare e percorriamo via Padre Ignazio da Carrara – la strada principale della località Vittoria Apuana – fino a raggiungere la Chiesa di San Francesco con l’antistante scultura di Arturo Dazzi dedicata al santo.

Il nome Vittoria Apuana fu suggerito dall’architetto fiorentino Adolfo Coppedè. Nel suo piccolo centro la località offre accoglienti luoghi di ritrovo e di ristoro, dai quali, percorrendo la via Mazzini, si raggiunge in breve la bellissima Villa Bertelli. Già sede degli uffici amministrativi della SIPE, fu trasformata in pensione ed è oggi di proprietà del Comune di Forte dei Marmi, adibita a spazi espositivi ed eventi culturali. Continuiamo il percorso su Via Mazzini, per tornare nel centro di Forte dei Marmi.

Post recenti dai nostri social
#visitforte