Servizi ambientali e utenze domestiche
Sistema Gestionale della Raccolta Differenziata
Sistema Gestionale della Raccolta Differenziata
La gestione della raccolta differenziata a Forte dei Marmi è affidata a Ersu SpA (che fa parte del Gruppo Retiambiente SpA). Il Sistema Gestionale della Raccolta Differenziata prevede servizi a chiamata e centri di raccolta in diversi punti del territorio versiliese.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FORTE DEI MARMI
Tre attività, in sinergia tra loro, compongono il Sistema di Gestione della Raccolta Differenziata a Forte dei Marmi, garantendo un servizio completo e puntuale e, al medesimo tempo, la tutela e il decoro del territorio. Il Porta a Porta: prevede la raccolta a domicilio dei rifiuti urbani domestici, da conferire negli appositi contenitori forniti dal servizio. Un’attività capillare e quotidiana condotta secondo specifici calendari in favore di utenze Domiciliari, Commerciali e Balneari. Servizi a chiamata: un corredo di attività ponderate sulle diverse esigenze dei cittadini, una vasta gamma di possibilità per la soluzione di ogni problema legato alla differenziazione dei rifiuti. Centri di Raccolta: punti nevralgici del sistema di ERSU Spa, di supporto al servizio di raccolta Porta a Porta. Strutture attrezzate, dedicate esclusivamente ai privati cittadini per favorire la Raccolta Differenziata spontanea, su base gratuita e per conferire anche tipologie di rifiuti non previste dal calendario. Non è possibile conferire il RUR (Rifiuto Urbano Residuo). Per maggiori dettagli consulta direttamente i Centri di Raccolta.
L'ISOLA ECOLOGICA DI VIA G.B. VICO
Al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e mantenere il decoro urbano, l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, in collaborazione con Ersu SpA, ha istituito un’unica isola ecologica adiacente al parcheggio di via G.B. Vico (lato monti e lato Massa) smantellando al contempo le isole ecologiche presenti sul territorio in via Matteotti, in via Vittorio Veneto, in via Giglioli e in via Olmi.
La nuova area costituisce un’opportunità per i cittadini e turisti che hanno necessità di conferire i rifiuti soprattutto nei fine settimana e che, per proprie esigenze, non possono quindi avvalersi del servizio di raccolta porta a porta.
Presso l'Isola Ecologica è possibile conferire anche il RUR (Rifiuto Urbano Residuo) seguendo il calendario di apertura:
Periodo “ora legale”
- lunedì: 6:30 - 15:30
- da martedì a sabato: 10:00 - 19:00
- domenica: 14:00 - 22:00
Periodo “ora solare”
- lunedì: 6:30 - 12:30
- martedì/mercoledì/venerdì/sabato: 13:00 - 19:00
- giovedì: chiuso
- domenica: 14:00 - 21:00
Il giovedì sarà rispettata l’apertura se questo cade in giorno festivo.
LA RACCOLTA DOMICILIARE PORTA A PORTA
Esponi i mastelli e/o i sacchi rispettando orari e regolamenti del Comune di Forte dei Marmi e nei limiti di una decorosa convivenza. Controlla il calendario settimanale per gli orari di esposizione. Non esporre i sacchi con troppo anticipo rispetto all’orario di ritiro e ricordati sempre di chiuderli bene!
- Scarica l’opuscolo informativo della Raccolta Differenziata PaP a Forte dei Marmi
- Scarica i calendari Utenze Domestiche 2025
- Scarica i calendari delle Utenze Commerciali anno 2025
- Scarica i calendari delle Utenze Commerciali del Quadrilatero 2025
- Scarica i calendari Utenze Balneari 2025
LA APP PORTAPPORTA
La nuova applicazione Edi Ersu SpA che rende la Raccolta Differenziata ancora più semplice. L’applicazione localizza la tua posizione e associa automaticamente il tuo calendario utente della raccolta porta a porta, presenta il rifiutario e molte altre funzionalità! Per saperne di più clicca qui.
Sul sito web di Ersu SpA sono disponibili ulteriori informazioni e risorse riguardanti il conferimento dei rifiuti nel territorio di Forte dei Marmi nei diversi periodi dell’anno.