Mercato settimanale di mercoledì 28 gennaio 2026
Considerato il più bello d’Italia, il Mercato del Forte da molti decenni rappresenta un appuntamento fisso per clienti da tutto il centro e nord Italia. Nato oltre cinquant'anni fa, è stato concepito in maniera pressoché opposta rispetto ai mercati tradizionali. In piazza al Forte niente prodotti da prezzo, ma un modo nuovo – informale e divertente – di acquistare il prêt-à-porter. Al Mercato del Forte si trovano moltissimi prodotti, dall’oggettistica alla maglieria, tutti accomunati da una maniacale ricerca della qualità.
Le categorie merceologiche sono le più diverse. Sicuramente prima di tutti viene il vestiario, moda donna e uomo, moda bambino, pelletteria, pellicceria, prodotti di cachemire, calzature di grandi marchi e abbigliamento da mare. Tra i banchi troviamo inoltre biancheria e prodotti per la casa, ceramiche, creazioni di oreficeria e prodotti tipici gastronomici della zona.
Dove e quando
Il Mercato del Forte si tiene tutti i mercoledì dell’anno dalle 8:00 alle 13:30 e durante la bella stagione l’appuntamento raddoppia: tutte le domeniche da Pasqua a fine ottobre.
La location è sempre la solita: la mitica piazza Marconi, grande anello di asfalto contornato dai pini intorno al quale si dispongono i banchi con le loro mercanzie.
Il più famoso è il mercato del mercoledì, che si tiene estate e inverno nell’iconica pista circolare e nella pineta di piazza Marconi, nel cuore del paese. Ammiratissimo e frequentato ogni anno da migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, è un vero rito della vacanza al Forte. Decine e decine le bancarelle, tutte coloratissime, con la loro offerta sempre nuova di cose belle e eleganti, piccole curiosità, oggetti fatti a mano, capi di marca a prezzi scontatissimi, collezioni capsule che solo al mercato del Forte e solo a Forte dei Marmi si possono trovare.